Torniamo a parlare del parcheggio dell'ex Gasometro che, purtroppo come previsto, si è dimostrato incapace di assorbire la richiesta di posteggi della zona. Il parcheggio è aperto, ma vuoto a causa delle tariffe, così come testimoniano anche i residenti.
Infatti, l'abbonamento che possiedono i residenti non è più valido, in quanto la gestione del parcheggio sia passata di mano da Mover a Mercato s.r.l: così tutti devono pagare la regolare tariffa onerosa, soprattutto il giornaliero di 8 euro.
Lo scorso 20 agosto, come Partito Democratico di Viareggio, avevamo depositato un'interrogazione per sollecitare l'amministrazione a porre attenzione al problema.
Avevamo chiesto al Sindaco:
Per quale motivo non sia stata prevista nessuna agevolazione per residenti e lavoratori dell’area ex Gasometro e se questa scelta non rappresenti una precisa volontà politica di trasformare un servizio pubblico in un costo aggiuntivo per i cittadini.
Se l'amministrazione intenda intervenire per tutelare residenti e lavoratori, richiedendo l'introduzione di abbonamenti e tariffa ridotte, alla società Mercato Srl.
Se sia intenzione della Giunta portare avanti una revisione complessiva della sosta in città per favorire residenti, lavoratori e commercio locale.
Se sia previsto di garantire un numero congruo di posteggi riservati alla struttura dei "Poveri Vecchi", in modo da tutelare le esigenze di utenti, visitatori e operatori.
All'interrogazione ha risposto lunedì scorso, durante il Consiglio Comunale, l'assessore al bilancio Laura Servetti, che si è limitata a dire che risolveranno il problema.
A questo punto, non ci resta che augurarci che le soluzioni arrivino in tempi brevi, visto il grande disagio che le tariffe del parcheggio stanno causando a tutti: dai residenti, ai lavoratori, alla struttura dei Poveri Vecchi.