Martedì 18 marzo 2025, a Villa Argentina a Viareggio, è proseguito il tour in Toscana per presentare il nuovo "Testo Unico sul Turismo" per spiegare la nuova legge e perché il turismo sostenibile è la scelta giusta.
Una legge di valore che rappresenta un punto di svolta per il turismo in Toscana: più strumenti ai Comuni per gestire i flussi, regole chiare per gli affitti brevi, nuove opportunità per chi cerca un alloggio a prezzi accessibili.
Dopo l'impugnazione della legge da parte del Governo, però, si rafforza l'impegno sul territorio: serve spiegare non solo le innovazioni di questa norma, ma anche la sua bontà e la sua necessità. Il Governo, con una visione miope, ha scelto di colpire una legge che tutela le città e le comunità locali, favorendo invece uno sviluppo turistico che rischia di essere insostenibile per chi vive nei nostri territori. È una decisione che va contro la Toscana, contro chi vuole conciliare accoglienza e qualità della vita.
Ma la Toscana non si ferma.
Il Partito Democratico è convinto che questa sia la strada giusta per il futuro del turismo in Toscana. Proseguendo il confronto con la cittadinanza e gli operatori del settore, era presente chi questa legge l'ha scritta e chi la dovrà applicare sul territorio:
Leonardo Marras, Assessore al turismo della Regione Toscana;
Gianni Anselmi, Presidente della Commissione Sviluppo Economico in Consiglio regionale;
Marcello Pierucci, Presidente della Provincia di Lucca e Sindaco di Camaiore.
È stata spiegata l'importanza di un modello che coniughi crescita economica e qualità della vita. Perché questa legge non impone soluzioni ma fornisce strumenti di governo ai Comuni per un settore in continua evoluzione come il turismo.
Erano presenti Riccardo Brocchini, Segretario del PD Versilia, e Filippo Ciucci, Segretario del PD Viareggio. Ha coordinato l'iniziativa Federica Maineri, Responsabile Turismo del PD Toscana.
Un evento molto partecipato e animato, con la sala piena, di cui ringraziamo tutti i presenti e gli ospiti!