Nel corso degli ultimi anni, il PD di Viareggio e Spazio Progressista hanno costantemente monitorato e sollecitato l'amministrazione comunale sulla necessità di ripristinare e migliorare il servizio di trasporto scolastico.
Già nel 2023, le due forze politiche avevano evidenziato l'urgenza di reintrodurre gli scuolabus, servizio soppresso dal 2014, e di garantire una gestione trasparente ed efficiente delle risorse destinate a tale scopo.
L'interrogazione attuale pone l'attenzione su una spesa complessiva di €54.997,60 per il periodo dal 1°gennaio al 10 giugno 2025, destinata al servizio di deposito dei tre scuolabus elettrici presso una ditta esterna. Questa cifra, equivalente a circa €342 al giorno, appare particolarmente elevata, soprattutto considerando l'assenza di una gara d'appalto e l'affidamento diretto del servizio.
Pertanto, sono stati richiesti all'amministrazione comunale chiarimenti sui seguenti temi:
Motivazioni per l'assenza di spazi comunali idonei
Perché non è stato possibile individuare o adattare aree di proprietà comunale per il ricovero degli scuolabus, evitando così costi aggiuntivi?
Valutazione di alternative più economiche
Sono state esplorate altre soluzioni, come convenzioni con enti pubblici o privati, che potessero offrire condizioni più vantaggiose?
Criteri di determinazione dei costi
Quali parametri sono stati utilizzati per stabilire la congruità dell'importo richiesto dalla ditta affidataria?
Prospettive future
Esiste un piano per dotare il Comune di strutture proprie destinate al deposito degli scuolabus, al fine di ridurre le spese e garantire una gestione più efficiente?
La trasparenza nella gestione dei fondi pubblici e l'efficienza nell'erogazione dei servizi ai cittadini sono principi cardine per le due forze politiche. Partito Democrato e Spazio Progressista confidano che l'amministrazione comunale risponda prontamente a queste domande, dimostrando un impegno concreto verso una gestione oculata e responsabile delle risorse comunali.
È altresì indispensabile che il servizio scuolabus venga ripristinato quanto prima, per agevolare le famiglie nella gestione dei figli, per alleggerire il traffico che attanaglia alcune zone della città soprattutto nelle ore di punta e infine per essere più rispettosi dell’ambiente.