La Pineta di ponente rappresenta da sempre uno dei luoghi simbolo di Viareggio: un punto di riferimento per cittadini, famiglie, bambini e turisti.
La funzionalità di questo luogo è infatti legata sì ad aspetti ambientali, ma anche di valorizzazione delle attività che vi esercitano: tanto che la Pineta è un luogo di socialità e un punto di ritrovo per giovani e meno giovani.
Le attività economiche e ricreative che vi risiedono sono da sempre importanti per la vitalità dell'area, ponendosi a tutela del patrimonio ambientale e contrastando i fenomeni di abbandono.
Ciononostante, la Giunta ha recentemente espresso indirizzi che modificano l'organizzazione della Pineta, disponendo la decadenza di alcuni concessionari che hanno attività e strutture da oltre 50 anni.
Tanto che nel corso del 2024, l'Assessorato all'urbanistica aveva annunciato un lavoro di redazione e approvazione del "Piano delle Pinete". Purtroppo però le ultime scelte della Giunta non risultano adeguate riguardo ai profili della sicurezza pubblica della zona, che vive momenti di degrado, legati alla scarsa illuminazione, e momenti di pericolo.
Come PD Viareggio e Lista Bonaceto Sindaco riteniamo che la cessazione o lo spostamento delle attività storiche fuori dalle Pinete abbia come effetto quello di indebolire il tessuto economico cittadino, rischiamo soprattutto di mettere in ginocchio le attività stesse.
La salvaguardia della pineta merita attenzione.
Pertanto, attraverso una mozione, abbiamo impegnato il Sindaco e la Giunta ad:
Aprire un tavolo di confronto con i titolari delle concessioni e con le rappresentanze di categoria;
Revocare le delibere che vanno verso provvedimenti di decadenza delle attività economiche esistenti, in attesa di una seria verifica dell'impatto su sicurezza, economia e turismo;
Promuovere un confronto pubblico con operatori, associazioni e residenti, al fine di definire un piano condiviso;
Valutare forme di tutela e continuità delle attività storiche della Pineta, riconoscendone il valore identitario e il contributo economico che apportano alla città.
Viareggio merita una pineta viva, sicura e accogliente.