Anche il Partito Democratico di Viareggio ha partecipato alla manifestazione a sostegno dell'Europa che si è tenuta sabato 15 marzo 2025 in Piazza del Popolo a Roma.
'Una piazza per l'Europa' il nome della manifestazione, promossa da Michele Serra, alla quale ha aderito anche il Partito Democratico nazionale, insieme a tanti altri partiti e realtà associazionistiche e civiche.
Una mobilitazione straordinaria, con decine di migliaia di persone, ha rappresentato l’Europa reale: unita nella diversità, fatta di persone con idee diverse ma animate dalla volontà comune di difendere il progetto europeo. Ora la politica deve essere all’altezza, capace di ascoltare e tracciare una direzione chiara.
Questo vale soprattutto in questo momento storico, in cui tanto a Est quanto a Ovest l'Unione europea è attaccata e vista come un'istituzione da abbattere, per lasciare i singoli Stati europei soli e isolati. L'UE va cambiata con una maggiore integrazione, valorizzando progetti e investimenti congiunti: il pluralismo interno non significa divisione, ma capacità di confronto e proposta.
Il Partito Democratico lavora per un’Europa più unita, presente, vicina alle persone, che difenda la sua autonomia, la sua democrazia e la sua libertà.
Come Partito Democratico di Viareggio, ci siamo uniti a questa piazza per chiedere un'Europa più forte e unita di fronte alle avversità: un'Europa capace di difendere sé stessa, i suoi valori e i diritti dei suoi cittadini, purtroppo sempre più spesso minati dai governi nazionalisti e dagli autoritarismi.