Il PD di Viareggio prende atto con sollievo della mancata assegnazione di fondi ERP alla costruzione di nuovi alloggi, in zona Migliarina, e ribadisce la necessità di puntare sulla ristrutturazione del patrimonio esistente.
L’esclusione del Comune di Viareggio e di ERP Lucca dalla graduatoria regionale per l’assegnazione dei fondi per la costruzione di nuovi alloggi ERP nella zona Migliarina da parte di ERP Lucca può rappresentare un’occasione per riorientare l'azione e le risorse verso un obiettivo prioritario e sostenibile: il recupero e la valorizzazione degli alloggi esistenti, senza sottrarre spazi verdi alla nostra comunità.
Il progetto che prevedeva di utilizzare l'area verde del parco pubblico aveva scatenato proteste da parte dei residenti.
Come il PD aveva evidenziato alcune settimane fa, nel Comune di Viareggio, infatti, ben 85 alloggi ERP risultano attualmente sfitti. Di questi, 47 necessitano di interventi di ristrutturazione in attesa di finanziamento, 13 sono finanziati ma attendono l'avvio dei lavori, e 17 sono già in corso di ristrutturazione. La riqualificazione di tali immobili consentirebbe di rispondere all’emergenza abitativa che investe la nostra città, senza aumentarne il carico urbanistico, già estremamente pesante.
A fronte di questa situazione, il PD di Viareggio invita l’amministrazione comunale ad impegnarsi concretamente nel mettere a disposizione le risorse necessarie alla ristrutturazione degli alloggi di risulta, mettendo in campo un vero “piano casa” per la nostra città. La strada che indichiamo consente non solo di rispondere più rapidamente al bisogno di case, ma anche di promuovere una gestione più responsabile del patrimonio pubblico e del territorio.
Il nostro impegno rimane quello di difendere gli interessi dei cittadini e di garantire un futuro sostenibile per Viareggio, per il verde pubblico e per i suoi quartieri, come la Migliarina, che meritano un’attenzione concreta e rispettosa delle esigenze della comunità e dell’ambiente.