In questi giorni, Federica Maineri, candidata sindaca del Partito Democratico, ha rilasciato diverse interviste alla stampa locale riguardo la sua candidatura e sull'ipotesi primarie.
Maineri si è mostrata sicura e ottimista del percorso compiuto dal Cantiere del Centrosinistra, convinta che attraverso il dialogo e il confronto si possano superare le difficoltà anche perché «il Cantiere unito ha lavorato per costruire le basi di un progetto politico per la città, riuscendo a costruire l'intesa».
E nel frattempo, «in questi mesi, anni, c'è stato un percorso quotidiano di confronto con la comunità - afferma Maineri, aggiungendo - c'è il desiderio di trovare uno spazio politico capace di ascoltare e di costruire un dialogo».
Esprimendosi in ultimo sulle primarie, che sono una pratica positiva, non da temere perché «quando qualcuno si candida come sindaco non va lì per rappresentare solo un partito, ma qualcosa di più, e le primarie sono uno strumento per dare voce ai cittadini, nell'ottica di valutare la capacità di rappresentanza dei cittadini».
Qualche giorno fa, sulla situazione viareggina è intervenuto anche il Segretario regionale del PD Emiliano Fossi con un comunicato, dove valorizza il percorso compiuto dal Partito in città e sostiene fortemente la candidatura espressa.
«Viareggio è una città centrale per la Toscana, alla quale in questi anni il Partito Democratico regionale e locale ha dedicato grande attenzione, consapevole della sua importanza sociale, economica e culturale. Per questo sosteniamo con convinzione il percorso trasparente e lineare portato avanti dal Partito Democratico di Viareggio, che nei mesi scorsi ha condotto, dopo un percorso di consultazione degli iscritti e il voto in assemblea, all’indicazione di Federica Maineri come proposta di candidata a sindaca per la coalizione di centrosinistra».
«Un percorso chiaro e partecipato – conclude Fossi – che rappresenta un buon esempio del lavoro che stiamo facendo in tutta la regione per offrire alle comunità locali progetti solidi, condivisi e all’altezza delle sfide che ci attendono».
Fossi si è espresso anche sul tema delle primarie sottolineando come «in tutti i comuni chiamati al voto, il Partito Democratico, insieme al campo largo, è impegnato in un confronto serio e responsabile per costruire proposte credibili e capaci di rispondere ai bisogni delle cittadine e dei cittadini, anche attraverso lo strumento delle primarie, che consideriamo un valore di partecipazione e democrazia che chiama a esprimersi tutta la nostra comunità».