Il Partito Democratico di Viareggio accoglie favorevolmente l’annuncio dello stanziamento di 200.000 euro per il contributo conto-affitti, ma non dimentica che già nel 2023 aveva chiesto lo stanziamento di 250.000 euro per sostenere le famiglie colpite dai tagli del Governo Meloni. Quella proposta fu respinta con forza da tutta la maggioranza che probabilmente non voleva esprimersi contro le scelte del governo nazionale e accusò, per giunta, il PD di far propaganda.
Oggi l’amministrazione del Ghingaro arriva con oltre due anni di ritardo, destinando addirittura meno risorse di quelle richieste allora. Nel frattempo, centinaia di cittadini sono rimasti senza alcun sostegno, costretti a fare i conti con il caro-affitti e l’aumento del costo della vita.
A questo si aggiungono delle emerite falsità, arrivando a contestare alla Regione Toscana di "non aver ritenuto di intervenire" quando le risorse regionali non sono mai mancate. Anche quest'anno il contributo in conto affitto insieme ad altre linee di finanziamento - si pensi all'investimento di 45 milioni per sostenere l'affitto di under 30 a reddito basso - è stato finanziato nuovamente. Ma si sa che quest'amministrazione pur di attaccare la Regione Toscana ne spara di ogni.
Denunciamo l’inerzia, l’ipocrisia e le menzogne di chi prima ha ignorato le difficoltà delle famiglie e oggi si presenta come difensore della solidarietà e attacca altre istituzioni che su quel versante non hanno mai smesso di fare la loro parte.
Per noi il contributo affitti non è un favore a qualcuno né un provvedimento spot: è una misura di giustizia sociale che deve essere programmata in modo serio e continuativo.