Il Partito Democratico di Viareggio ha approvato giovedì 6 ottobre, tramite il voto dell’Assemblea dell’Unione Comunale, il documento che conclude il percorso delle consultazioni interne e che delinea i futuri passaggi in vista delle elezioni amministrative 2026.
Il percorso delle consultazioni, iniziato nella prima parte di settembre, è stato un lavoro serio, trasparente e partecipato, che ha coinvolto oltre centocinquanta iscritti e iscritte, chiamati a esprimersi sui temi più rilevanti per la città, sulla costruzione della coalizione e sui profili più adatti a rappresentarla.
Da questo confronto sono emersi molti temi per la città: dal decoro e la sicurezza alla necessità di ricostruire un tessuto sociale e di comunità. Tutti elementi che saranno trasmessi ed elaborati nei prossimi tavoli della coalizione per la costruzione del programma elettorale.
In merito alle figure capaci di rappresentare il Partito e la coalizione di centrosinistra, è emersa in modo chiaro e netto la figura di Federica Maineri, che non solo ha raccolto il più ampio consenso tra gli iscritti, ma ha anche ricevuto la disponibilità di Alessandro Del Dotto e Carla Vivoli, gli altri due nomi emersi dalle consultazioni, a sostenere il percorso in un quadro unitario. Il Segretario Filippo Ciucci ha chiesto e ricevuto la disponibilità di Maineri che, per la sua competenza ed esperienza amministrativa e per la profonda conoscenza del territorio, è risultata la figura più forte e idonea a rappresentare la comunità democratica e progressista.
Nel corso dell’Assemblea è intervenuto anche il Segretario regionale Emiliano Fossi che ha seguito e sostenuto il percorso nelle varie fasi, sottolineando la serietà del metodo di lavoro: non calato dall’alto, ma costruito dal basso, con ascolto, confronto e rispetto per ogni opinione.
Il PD di Viareggio, quindi, porta con orgoglio in dote alla futura coalizione un percorso capillare tra i propri iscritti, contenuti tematici e una proposta di candidatura, di qualità e rappresentativa, grazie a una partecipazione autentica e diffusa della propria comunità politica, nella convinzione che solo unità, serietà e radicamento possano portare Viareggio a scrivere un nuovo capitolo della propria storia amministrativa.
Nel documento non si esclude, inoltre, l’uso di eventuali primarie di coalizione come strumento idoneo per costruire un quando unitario nell’ambito del centrosinistra ed per individuare la figura migliore per competere alle prossime amministrative.
Il documento approvato impegna il PD Viareggio a proseguire nella costruzione di una coalizione ampia e inclusiva, capace di aggregare forze civiche e politiche di ispirazione progressista, in grado di competere alle elezioni amministrative, con un chiaro obiettivo: restituire a Viareggio un’amministrazione competente, vicina ai cittadini e in grado di rispondere ai bisogni concreti della città.