Dal 12 al 31 agosto 2025 si terrà, tra Villa Argentina a Viareggio e la Fabbrica dei Diritti di Sant’Anna di Stazzema, un'esposizione temporanea dedicata all’opera di Serafino Beconi, artista di rilievo e figura centrale della vita culturale di Viareggio e della Versilia. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Lucca e realizzata in collaborazione con il Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della Pace, rientra nel contesto dell’81° anniversario dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, del centenario della nascita dell’artista e dell’80° anniversario della Liberazione.
Serafino Beconi, torrelaghese di nascita e d’adozione culturale, è stato fondatore dell’Associazione Artisti Versiliesi e della rivista Sinopia, pubblicata per oltre dieci anni con contributi di rilievo nazionale, oggetto anche di una tesi di laurea. Inoltre, Beconi ha sempre mantenuto un forte legame con Torre del Lago, dove aveva il proprio studio, frequentato da importanti personalità dell’arte e della cultura italiana.
L’iniziativa rappresenta, quindi, un importante momento di commemorazione storica e culturale, unendo la memoria della strage di Sant’Anna di Stazzema alla valorizzazione di un artista che ha contribuito in modo significativo alla vita culturale di Viareggio e della Versilia.
Secondo quanto appreso, il Comune di Viareggio non ha programmato alcuna iniziativa per celebrare il centenario di Beconi e non ha concesso il patrocinio all’evento di cui si è detto.
Tale scelta appare difficilmente spiegabile se si considera il ruolo che dovrebbe avere l’Assessorato alla Cultura nel promuovere e sostenere eventi culturali di rilevanza storica e artistica per la città, soprattutto quando legati a figure viareggine di riconosciuto valore.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Viareggio e il Gruppo Consiliare Sandro Bonaceto Sindaco interrogano il Sindaco per sapere:
Quali siano le ragioni della mancata programmazione, da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alla Cultura, di iniziative per celebrare il centenario di Serafino Beconi, figura di primo piano della storia culturale viareggina.
Per quali motivi l’Amministrazione e l’Assessorato alla Cultura non abbiano concesso il patrocinio a un evento di rilevanza storica, artistica e civile organizzato in collaborazione con il Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della Pace.
Se l’Amministrazione e l’assessora alla Cultura intendano porre rimedio a questa assenza con iniziative proprie, al fine di onorare adeguatamente la memoria e l’opera di Beconi, nonché il legame con Torre del Lago e con la comunità viareggina.