I gruppi consiliari del Partito Democratico di Viareggio e di Spazio Progressista – Lista Bonaceto Sindaco hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco Del Ghingaro in merito alla situazione del complesso abitativo di via Matteotti, dove da anni risiedono numerose famiglie in condizioni di fragilità economica e sociale.
L’Amministrazione ha annunciato l’intenzione di procedere a sgomberi senza alcuna progettualità pubblica per il futuro dell’area né per la ricollocazione delle persone coinvolte. Si rischia così di spezzare relazioni familiari e sociali e di aggravare una crisi abitativa già drammatica, senza offrire alternative sostenibili.
Pur non legittimando le occupazioni abusive, riteniamo inaccettabile che interi nuclei vengano allontanati senza sapere dove e come potranno vivere. Altre città toscane hanno affrontato situazioni analoghe con strumenti ben diversi: dialogo istituzionale, percorsi di inclusione, coinvolgimento degli attori sociali.
Nell’interrogazione – elaborata anche grazie al confronto con associazioni e realtà cittadine attive sul tema del disagio abitativo – chiediamo se:
esista un progetto pubblico per il complesso Matteotti e il ricollocamento degli abitanti;
siano previste tutele per l’unità familiare e per le persone più fragili;
siano stati attivati confronti con enti terzi e istituzioni sovralocali;
il Comune intenda avviare un tavolo tecnico-politico con le rappresentanze sociali;
il Sindaco sia disponibile a sospendere gli sgomberi fino alla definizione di un percorso dignitoso e condiviso.
Serve una politica che ascolti, coinvolga e costruisca soluzioni reali, non provvedimenti d’urgenza destinati solo a spostare il problema. Chiediamo al Sindaco trasparenza e responsabilità, a tutela della coesione sociale e della dignità delle famiglie coinvolte, anche avviando finalmente un dialogo con quelle realtà che si occupano di disagio abitativo e che quindi conoscono a fondo il problema.