Il Partito Democratico di Viareggio accoglie con soddisfazione l’annuncio del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, relativo al finanziamento del secondo lotto dell’asse di penetrazione, infrastruttura strategica per la mobilità cittadina e lo sviluppo ordinato del territorio.
Mentre il sindaco di Viareggio ha tentennato per due legislature non procedendo sul secondo lotto, quello che passerà dall’ex Fervet, facendo approvare dal Consiglio Comunale unicamente una semplice pista sterrata per il tratto finale, la Regione si dimostra pronta e attenta alle esigenze del territorio, finanziando quello che al momento è davvero sensato finanziare. Particolarmente apprezzabile è l’approccio dell’ente regionale, che ha scelto di procedere con gradualità, rinviando ogni decisione sul tratto che attraverserebbe la pineta a ulteriori valutazioni tecniche e ambientali. Un segnale di attenzione e rispetto verso un’area di grande valore paesaggistico e naturale per la nostra comunità.
La Regione dimostra così di voler conciliare le esigenze infrastrutturali con la tutela del patrimonio ambientale, evitando soluzioni aƯrettate o potenzialmente impattanti, e privilegiando un percorso fondato sulla condivisione e sull’equilibrio.
Il PD di Viareggio si aƯianca quindi alle decisioni del Presidente Giani e della Giunta Regionale,ringraziandoli per l’impegno e la sensibilità dimostrati ancora una volta nei confronti della nostra città.
Continueremo a lavorare, in sinergia con cittadini e istituzioni, per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’identità del nostro territorio.